HUG è un progetto che ha origine da una complessa riflessione sui temi di “connessione” e “relazione” avvenuta in seguito all’enorme disagio collettivo vissuto nell’ultimo periodo. Da tale considerazione il nome “Hug” (abbraccio), uno dei gesti che in questo periodo è mancato più di qualsiasi altra cosa. Un istante in cui due individui abbassano le proprie difese rendendosi vulnerabili alla persona che si trovano davanti, un momento di intimità e di condivisione: è questo che il progetto ha l’ambizione di ricreare.
Hug è una sedia con una seduta morbida in tessuto e uno schienale realizzato in multistrato impiallacciato in legno d’ulivo, trasmette calore e protezione. Il progetto vuole essere un omaggio all’albero d’Ulivo, pertanto, offre la possibilità di riutilizzare il legno d’ulivo come materia prima per la realizzazione della sedia rappresentando, in tal modo, una grande opportunità per conferire nuova anima a quello che la Xylella ha distrutto
HUG è, quindi, un progetto profondamente radicato nel sociale e nel territorio e vuole rappresentare il passaggio da una condizione di disagio e lontananza fisica a uno stato di ripresa, proponendo l'albero d'Ulivo come l'emblema più importante di forza e rinascita.